Scuola / Istituto

Iscrizioni

Sezione dedicata al servizio iscrizioni

Cos'è

E’ stata diramata la nota n 40055  sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025. Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle 8:00 del 18 gennaio al 10 febbraio 2024 .

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line, scrive il Ministero, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva. stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.


ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA  a.s. 2024/2025

MODALITA’ E TEMPI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Come da nota ministeriale prot. n. 40055 del 12/12/2023  le iscrizioni al primo anno della scuola dell’Infanzia a.s. 2024-2025  saranno effettuate mediante domanda cartacea dal 18 gennaio  al 10 febbraio 2024.

La modulistica sarà disponibile sul sito della scuola dal 22 dicembre 2023, dopo l’approvazione da parte del Consiglio d’Istituto dei criteri di precedenza nell’accoglimento delle domande.

Relativamente agli adempimenti vaccinali si fa presente che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
Ai sensi dell’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024).

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, sarà redatta una graduatoria  tenendo conto dei criteri di preferenza definiti e deliberati dal Consiglio di istituto.

MODULO DOMANDA

01 Mod. Iscrizione INFANZIA 2024-2025

Si precisa che la domanda d’iscrizione, compilata in maniera leggibile e chiara,  deve essere corredata dai documenti di riconoscimento  dell’iscritto/a, dei genitori  e degli eventuali delegati.

La domanda, se inoltrata tramite mail, deve essere inviata in un UNICO FILE formato PDF.

Le fotocopie con tali documenti devono essere ben  leggibili , in formato pdf (NO FOTO in formato jpg) e presentate su un minor numero di fogli possibili.

Le domande d’iscrizione alla scuola dell’infanzia possono essere inviate al seguente indirizzo mail: rmic8aq00n@istruzione.it oppure, previo appuntamento, presso gli uffici di segreteria (via C. Battisti, 14) nei seguenti giorni ed orari: lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e giovedì dalle ore 14.15 alle ore 15.15.


ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME  DELLA SCUOLA  PRIMARIA  a.s. 2024/2025  

MODALITA’ E TEMPI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

– iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
−possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Come da nota ministeriale prot. n. 40055  del 12 dicembre2023, le iscrizioni al primo anno della scuola Primaria a.s. 2024-2025 saranno effettuate in modalità on line dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio  2024  attraverso il servizio “Iscrizioni online” Piattaforma unica   (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
−individuano la scuola d’interesse  tramite il servizio “Scuola in Chiaro” (all’interno della quale è possibile visionare , il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale)  oppure consultando la presente pagina in fondo dove sono  riportati i codici meccanografici dei plessi presenti nella scuola .
− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;

Chi non ha ancora le credenziali SPID può trovare le informazioni utili sul sito del Governo https://identitàdigitale.gov.it/

Al momento dell’iscrizione è opportuno avere a disposizione :

  1. Codici Fiscali dei genitori e dell’alunno/a
  2. Documenti dei genitori
  3. Indirizzo mail di riferimento

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così strutturato: 24 ore, 27 ore, fino a 30 ore, 40 ore (tempo pieno). Nel Nostro Istituto 27 ore tempo Normale (29 nelle IV e V con ed. motoria) e 40 tempo Pieno.
Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale.

A seguito dell’iscrizione on line, le famiglie dovranno perfezionare la domanda consegnando presso la segreteria scolastica (previo appuntamento) entro il 29 febbraio 2024 la seguente documentazione:

  • Documenti di riconoscimento e codici fiscali dell’alunno/a e dei genitori
  • Modulo delega con relativi documenti di riconoscimento dei delegati  Modello DELEGHE
  • Sentenze di Tribunale per divorzi, separazioni, affidamenti,…
  • Per gli alunni diversamente abili, CIS dell’ Asl di appartenenza e L. 104
  • Per tutti gli alunni provenienti da altri istituti scolastici, libretto delle vaccinazioni

 

N.B. PER LE ISCRIZIONI DEL PLESSO GIARDINO DEGLI ULIVI, AL TERMINE DELLA PROCEDURA ONLINE, LE FAMIGLIE AVRANNO CURA DI COMPILARE LA  SCHEDA  RELATIVA AI CRITERI DI PRECEDENZA PER L’ELABORAZIONE DELLE RELATIVE  GRADUATORIE (TEMPO PIENO/TEMPO NORMALE) ED INVIARLA ALLA MAIL RMIC8AQ00N@ISTRUZIONE.IT ENTRO IL 28/02/2024

 


ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME  DELLA SCUOLA  SECONDARIA DI PRIMO GRADO a.s. 2024/2025

MODALITA’ E TEMPI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Al momento dell’iscrizione è opportuno avere a disposizione :

  1. Codici Fiscali dei genitori e dell’alunno/a
  2. Documenti dei genitori
  3. Indirizzo mail di riferimento

 

A seguito dell’iscrizione on line, le famiglie dovranno perfezionare la domanda consegnando presso la segreteria scolastica (previo appuntamento) entro il 29 febbraio 2024 la seguente documentazione:

  • Documenti di riconoscimento e codici fiscali dell’alunno/a e dei genitori
  • Modulo delega con relativi documenti di riconoscimento dei delegati    Modello DELEGHE
  • Sentenze di Tribunale per divorzi, separazioni, affidamenti,…
  • Per gli alunni diversamente abili, CIS dell’ Asl di appartenenza e L. 104
  • Per tutti gli alunni provenienti da altri istituti scolastici, libretto delle vaccinazioni

 

ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Trovano applicazione i criteri per la formazione delle classi  deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste relative alla  seconda lingua (francese, Spagnolo).

FREQUENZA DI SCUOLE NON STATALI E ISTRUZIONE PARENTALE

Ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, in caso di frequenza di una scuola del primo ciclo non statale non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, in modalità cartacea, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line. Gli alunni sostengono l’esame di Stato, in qualità di candidati privatisti, presso una scuola statale o paritaria, ovvero l’esame di idoneità nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola statale o paritaria.


CODICI MECCANOGRAFICI PER ISCRIZIONI ONLINE

SCUOLA PRIMARIA Campi di Annibale
RMEE8AQ03T
SCUOLA PRIMARIA Centro Urbano
RMEE8AQ02R
SCUOLA PRIMARIA Giardino degli Ulivi
RMEE8AQ01Q
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Leonida Montanari
RMMM8AQ01P

CODICI MECCANOGRAFICI PER ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA DELL’INFANZIA Campi di Annibale
RMAA8AQ02G
SCUOLA DELL’INFANZIA Centro Urbano
RMAA8AQ01E
SCUOLA DELL’INFANZIA Giardino degli Ulivi
RMAA8AQ03L

83_Iscrizioni_a.s._2024-2025.pdf.pades

01 Mod. Iscrizione INFANZIA 2024-2025

Nota iscrizioni anno scolastico 2024-2025

03 Criteri graduatoria Primaria

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Documenti

Regolamento scuola dell'Infanzia 2023

Regolamento scuola dell'Infanzia 2023

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Scarica la nostra app ufficiale su: