Presentazione

Il nostro Istituto ha costruito negli anni una propria identità e i docenti, che rappresentano il cuore pulsante di questa realtà, con entusiasmo e professionalità hanno accolto la sfida dell’autonomia scolastica.Attraverso una collaborazione costante e costruttiva si è realizzato un progetto formativo in grado di rispondere al meglio ai bisogni formativi degli alunni, alle richieste e alle aspettative delle famiglie e del territorio. La scuola non  autoreferenziale, ma al centro di molteplici dinamiche e relazioni è protagonista delle proprie scelte e interagisce con gli stakeholders. Al contempo appartiene al Sistema Scolastico Nazionale e ne riflette le caratteristiche primarie; deve essere una scuola inclusiva, che tutela la centralità dell’alunno, che promuove il dinamismo dei progetti pedagogici ed educativi, che garantisce la capacità di rinnovamento, che sia orientata verso il futuro, senza tuttavia perdere il senso delle proprie origini. Il Piano triennale dell’Offerta Formativa 2022-2025  “carta di identità” dell'IC Montanari, è il documento con cui l'istituto si rende riconoscibile, con cui comunica ed esplicita in termini comprensibili, ai genitori e al territorio, la progettazione educativa e didattica e le ragioni pedagogiche che la sostengono.