La Storia

Rocca di Papa (chiamata semplicemente ‘a Rocca in molti dialetti dei Castelli Romani) è un comune italiano di 16.149 abitanti della provincia di Roma nel Lazio. Il comune fa parte della Comunità montana Castelli Romani e Prenestini e ospita la sede del Parco regionale dei Castelli Romani.

Rocca di Papa

Anche se l’abitato moderno nacque solo nel Medioevo, il territorio rocchigiano era già stato abitato fin dal I millennio a.C.: Monte Cavo era infatti l’antico Mons Albanus sacro ai Latini, sulla cui vetta sorgeva il tempio di Giove Laziale, e alcuni storici suppongono che sulla sponda orientale del Lago Albano, in buona parte ricadente in territorio rocchigiano, sorgesse la leggendaria capitale latina di Alba Longa.

Nel corso dell’Ottocento e del Novecento il paese è stato residenza di importanti personalità della politica e dello spettacolo, grazie alla sua vicinanza a Roma ed all’alta quota che fa di Rocca di Papa una località montana a tutti gli effetti.

Nel comune, l’evoluzione demografica ha un saldo fortemente positivo. Negli ultimi 20 anni Rocca di Papa ha visto raddoppiare la propria popolazione, merito anche di una forte presenza straniera, proveniente soprattutto dalla Romania.Il territorio di Rocca di Papa si contraddistingue per la presenza diffusa del castagno. L’industria boschifera è infatti un pilastro dell’economia. Sono presenti anche diversi vigneti nella parte basse del territorio comunale. L’industria è assente, poco sviluppato l’artigianato.Sono operanti sul territorio diverse associazioni di natura culturale . Sono presente inoltre una biblioteca comunale e un museo geofisico.

Il santo patrono è San Carlo Borromeo. Gli abitanti prendono il nome di “Rocchiggiani”

Scarica la nostra app ufficiale su: