logo della Repubblica italiana

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (d.m. 66/2023)

Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza Missione 4: Istruzione E Ricerca Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione

Descrizione

1. La formazione del personale scolastico alla transizione digitale
La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale
scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la
“creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale
scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del
merito, la formazione di “circa 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale amministrativo,
la creazione di circa 20.000 corsi di formazione”. La formazione del personale scolastico sulla
transizione digitale riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di
sviluppo professionale, anche per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola
4.0”.
Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 66, ha destinato un importo
pari a euro 450 milioni, a favore di tutte le istituzioni scolastiche statali, della regione Valle d’Aosta
e delle province autonome di Trento e Bolzano, quali nodi formativi locali del sistema di
formazione per la transizione digitale, finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi per il
personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale
ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione
scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2
3
e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici,
insegnanti e personale ATA), riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni
del Mezzogiorno.
Contestualmente, il citato decreto ha previsto apposita procedura con avviso pubblico per l’accesso
alla citata linea di investimento da parte delle scuole paritarie non commerciali del primo e del
secondo ciclo, nel limite delle risorse disponibili, per la realizzazione di percorsi formativi sulla
transizione digitale del rispettivo personale. Per tutti gli aspetti non specificamente disciplinati nel
predetto Avviso, le scuole paritarie del primo e del secondo ciclo applicano, in ogni caso, le presenti
Istruzioni operative.

Allegati

Scarica la nostra app ufficiale su: