Sportello Ascolto Psicologo Scolastico

Servizio scolastico agli studenti, alle famiglie ed il personale scolastico.

Cos'è

È un servizio scolastico accogliente e flessibile, accessibile su prenotazione, mediante il quale studenti, genitori e insegnanti possono incontrare un esperto ed esprimere le proprie difficoltà, i propri vissuti e ricevere una consulenza. La consulenza comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica e consiste: nell’ascolto ed il supporto psicologico; l’identificazione e definizione del problema; la scelta delle soluzioni e degli strumenti di riabilitazione; la formazione e l’apprendimento di tecniche di comunicazione efficace.

A cosa serve

• un supporto psicologico per eventuali difficoltà di natura emotivo-affettivo-relazionale allo scopo di sostenere il percorso di crescita del ragazzo o della ragazza. Tale supporto si articola in:
  • colloqui psicologici di supporto alla dimensione emotivo-affettivo-relazionale;
  • identificazione della problematica;
  • elaborazione e presa di consapevolezza dei propri vissuti emotivi;
  • individuazione di possibili ed eventuali strategie di fronteggiamento della situazione problematica;

Come si accede al servizio

Attraverso contatti diretti con il Professionista psicologo mail personale e istituzionale

Presentare modulo di consenso informato.

prenotazioni