sportello 3In un momento di grande confusione e  smarrimento come quello che tutto il Paese sta vivendo, l’Istituto Comprensivo di Rocca di Papa ha attivato uno  spazio di ascolto  per gli utenti. Uno spazio che possa fare da contenitore a pensieri, riflessioni, paure e timori che inevitabilmente questa drammatica situazione può attivare.

Lo sportello di ascolto della scuola, nella persona del dr Alessi Angelo (psicoterapeuta), è a disposizione di alunni, genitori e insegnanti che volessero richiedere un consulto attraverso l’indirizzo di posta elettronica:

La condivisione e la possibilità di dar voce ai propri vissuti è già un momento fondamentale per metabolizzare psicologicamente e tranquillizzare.

Si informano i genitori degli alunni che l’Istituto anche per quest’anno ha attivato lo “Sportello di Ascolto” tenuto dal dr. Alessi Angelo (psicoterapeuta). Le esigenze date dalla attuale pandemia non ci consentono di avere contatti diretti per cui di seguito si specificano le forme attraverso cui poter richiedere una consulenza di natura psicologica.

• PER RAGAZZI
    • Informazione e consulenza su problematiche personali, scolastiche e familiari
  • PER GENITORI
    • Consulenza su tematiche educative e relazionali nel rapporto con i figli
  • PER DOCENTI
    • Consulenza su aspetti educativi e relazionali nel rapporto con alunni e genitori, facilitazione nella gestione dei conflitti

Dove e Quando?

SCUOLA SECONDARIA

LUNEDI’ 11.10 - 13.10
VENERDI' 9.00 - 12.00
SCUOLA PRIMARIA CENTRO URBANO LUNEDI’ 9.00 - 11.00
CAMPI D’ANNIBALE MERCOLEDI’ 9,00 - 11,00
GIARDINO DEGLI ULIVI MERCOLEDI' 11.10-13.10

MODALITA’ DI RICHIESTA PER I GENITORI
I genitori possono fare richiesta di una consulenza attraverso il seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
specificando il plesso, il nome e la classe di appartenenza del proprio figlio. Sarà cura del referente dello Sportello indicare tempi e modalità della consulenza.

MODALITA’ DI RICHIESTA DEGLI ALUNNI
Gli alunni della Primaria potranno richiedere all’insegnante di parlare con lo psicologo. L’insegnante darà all’alunno/a il modulo del consenso che dovrà essere firmato dai genitori e fatto pervenire allo psicologo.
Gli insegnanti potranno a loro volta consigliare agli alunni o ai genitori di richiedere una consulenza.
Gli alunni della Secondaria preleveranno direttamente il modulo del consenso all’ingresso della scuola e lo faranno firmare dai genitori per poi riconsegnarlo direttamente allo psicologo

MODULO CONSENSO INFORMATO PER LE ATTIVITA’ DI SUPPORTO AGLI ALUNNI E ALLA CLASSE TRAMITE SPORTELLO DI ASCOLTO

I sottoscritti genitori del/la minore _____________________________nato/a _________________________________il ________________________ frequentante la classe _________ sez. _______ dell’Istituto Comprensivo “Leonida Montanari” dichiarano di aver preso conoscenza del progetto “Sportello di Ascolto per alunni” gestito dal dr. Alessi Angelo, pubblicato sul sito dell’Istituto e delle finalità che questa funzione svolge ai fini del benessere e del successo formativo degli studenti.

AUTORIZZANO

Il/la proprio figlio/a ad usufruire, qualora ne sentisse la necessità, di questo servizio.

Firma del Padre    ________________________
Firma della Madre ________________________

Parlare di un problema è il primo passo per risolverlo, riscoprendo le tue risorse e la tua forza…, allo sportello puoi trovare ascolto, sostegno e accompagnamento!

Lo sportello di consulenza è gestito dal Dott. Angelo Alessi