riprendiamo voloFinalità del servizio saranno: avvicinare ed incontrare gli adolescenti del territorio al fine accogliere e sviluppare la specifica domanda di benessere che pongono; offrendo spazi di espressione, partecipazione e condivisione tra pari e percorsi di consultazione psicologica finalizzati al supporto ed al sostegno dei momenti di crisi. Valorizzare e potenziare il ruolo educativo di genitori e docenti anche attraverso la costruzione di una rete di cooperazione. Favorire relazioni e connessioni tra tutti gli interlocutori e gli attori implicati nel processo di crescita riducendo la distanza tra il mondo degli adolescenti ed il mondo degli adulti.

le attività dell'area consulenza, sostegno e cura delle relazioni sono gratuite, i genitori si possono rivolgere direttamente al servizio di "Riprendiamo il volo" per chiedere un colloquio di accoglienza e consulenza con psicologi esperti facenti parte dell'equipe, colloquio dopo il quale si valuta il percorso migliore per quella richiesta che può essere:
  • percorso individuale di 12 incontri ( sia per l'adolescente, che per il genitore)
  • percorso di gruppo di 12 incontri ( sia per l'adolescente, che per il genitore, e per la coppia genitoriale).

Le attività di questa area si svolgono nella sede operativa di Via del Torrione Micara 25 (Frascati). 

locandlabd_1.png

sfide digitali

Il progetto mira ad attuare un’azione sinergica tra scuole di più ordini del territorio nazionale con stessa volontà di co-creare soluzioni educativo-didattiche innovative e coinvolgenti. Nell’ambito della sfida globale, si collocano le “sfide” a livello di istituti, come opportunità per analizzare il reale ed incoraggiare il critical thinking ed elaborare decisioni consapevoli, proiettate su uno scenario futuro.

impact lazio

IMPACT Lazio è promosso dalla Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di integrazione del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014 OS - Integrazione/Migrazione legale - ON2 Integrazione. Il progetto intende promuovere la realizzazione di piani d’Intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi regolarmente presenti in Italia.