Unplugged è un programma scolastico di prevenzione dell’uso di sostanze elaborato e valutato nell’ambito dello studio multicentrico speri-mentale randomizzato  e controllato EU-Dap (European Drug Addiction Prevention trial) condotto in 7 Paesi europei. È il primo programma CSI (comprehensive social influence approach)  europeo di provata efficacia che include l’uso di metodologie interattive e la continuità dell’intervento nel tempo. Per le sue caratteristiche di ritardare o prevenire la sperimentazione delle sostanze psicoattive, Unplugged è indicato per i ragazzi del secondo e terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e del primo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Tale modello include nozioni teoriche, sviluppo di abilità sociali generali (capacità critica, risoluzione dei conflitti, formulazione di obiettivi, comprensione delle dinamiche di gruppo, gestione dello stress ed emozioni) e modifica le percezioni erronee riguardanti la diffusione e l’accettabilità dell’uso delle sostanze psicotrope. Ai fini della promozione della salute e del benessere a scuola, Unplugged rappresenta uno strumento strategico per l’integrazione interistituzionale tra Scuola e Sanità e per valorizzare e promuovere le capacità personali dei giovani in termine di autostima, autoefficacia eresilienza.

Link Progetto Unplugged ASL ROMA6

 

FileDimensioneCreato
Scarica questo file (Depliant Informativo Unplugged.pdf)Depliant Informativo Unplugged.pdf790 kB13-09-20
Scarica questo file (Poster-prevenzione-dipendenze-scuole-secondarie-primo-grado.pdf)Poster prevenzione dipendenze scuole311 kB13-09-20